ASSOCIAZIONE TAU ONLUS - Perchè un bambino è un bambino!

STRUTTURA

La comunità Tau è una casa a tutti gli effetti: una villettina bianca collocata all’interno del paese, posizione che favorisce il rapporto e l’integrazione nel contesto sociale attraverso contatti con le varie Agenzie presenti (Parrocchia, Oratorio, Scuole, Comune, Servizi pubblici, ecc.).

La TAU è aperta 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno.

Ha le caratteristiche di civile abitazione ed è stata progettata per essere il più funzionale possibile alle esigenze dei minori ospitati.

 

La casa è organizzata su una superficie di circa 270 mq e si struttura su 3 piani:

  • Piano terra → è la zona giorno dove si trascorre la maggior parte del tempo. C’è una cucina in cui condividere il pranzo tra bambini e tra operatori; c’è un piccolo studio per conservare i documenti e svolgere attività d’ufficio; c’è un bagno attrezzato con una barella doccia per poter rispondere alle esigenze anche dei più grandicelli; c’è poi un ampio soggiorno multifunzionale nel quale si fanno attività, si guarda la TV, si passa il tempo coi propri famigliari; c’è infine un ripostiglio dove posizionare le giacche dei bambini e gli zaini delle scuole.

Un vano per l’elevatore permette a tutti di salire al piano superiore…

  • Primo piano → è la zona notte dove i bambini, ognuno nel proprio letto, fa il sonnellino pomeridiano e la nanna notturna (sempre sorvegliati dagli operatori attraverso la presenza fisica e/o l’utilizzo di radioline). C’è una camera da letto con 3 lettini per i più piccoli, una camera a due posti per i più grandicelli e due camere da letto singole per chi ha bisogno di più privacy. Ogni stanza è studiata per seguire le esigenze dei singoli bambini, è abbellita con disegni, foto e manufatti del bambino. Al piano ci sono poi due bagni: uno per gli operatori, con un fasciatoio in caso di esigenze particolari, e uno per i bimbi più piccoli con una vasca da bagno al centro, in cui potersi anche divertire con acqua e schiuma.

Una scala in legno porta al piano superiore…

  • Mansarda: è la zona dedicata all’Associazione e agli operatori. C’è un grande studio per le riunioni, che funziona anche da archivio e da deposito; c’è un piccolo bagno e una cameretta con un letto a disposizione per operatori e famigliari; c’è infine una camera che funge da locale guardaroba in cui vengono riposti con cura gli abiti che ci vengono donati e che non sono della misura dei bambini attualmente in Comunità, ma che torneranno sicuramente utili nel tempo.

Completano la casa esternamente: un ampio giardino per vivere le belle stagioni all’aria aperta, una lavanderia, una dispensa per conservare alimenti e un magazzino in cui trovano posto scorte, forniture, passeggini, lettini e giochi momentaneamente inutilizzati.

Sul vialetto trovano parcheggio i due automezzi attrezzati per il trasporto dei bambini sulle carrozzine; veicoli utilizzati per recarsi a scuola, in ospedale, in località dove svolgere attività ricreative.

Leave a comment

TAU - Comunità dei Bambini

Via Dante Alighieri, 7
24040 Arcene
Bergamo (BG)

C.F. 93010040165

tel. +39 035 879715 | +39 373 7623624
fax +39035 878020

arcene@tautau.it
csstau@pec.tautau.it

Privacy Policy | Cookie Policy