ASSOCIAZIONE TAU ONLUS - Perchè un bambino è un bambino!

Massaggi

Il massaggio del bambino non è una tecnica ma un modo di stare con il bambino. Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del bambino, è un mezzo privilegiato che abbiamo per comunicare ed entrare in contatto con lui. Massaggiare è un atto intimo che richiede in primo luogo la capacità di creare un rapporto di fiducia e rispetto con il bambino.

All’inizio utilizziamo un tocco delicato e gentile poi man mano che il corpo del bambino cresce anche l’intensità del massaggio potrà aumentare.  Attraverso la comunicazione non verbale il bambino ci permette di capire che tipo di intensità e pressione apprezza di più, quale tocco lo fa star bene e quale lo infastidisce, per questo è importante osservare le reazioni e mantenere il contatto visivo.

L’ ideale è creare un ambiente dedicato, accogliente, caldo e non disturbato, utilizzare una musica rilassante di sottofondo.

L’obbiettivo è creare un contesto dove tramite il massaggio il bambino riesca a vivere un momento piacevole e possa magari anche esternare le sue emozioni. Il bambino viene coinvolto in ogni momento e reso partecipe delle azioni che vengono svolte sulla sua persona. Viene massaggiato in posizione supina su di un puff colorato o tenendolo in braccio.

I benefici per il bambino possono essere divisi in quattro categorie l’interazione, stimolazione, sollievo, rilassamento:

– L’ interazione: comunicazione verbale e non verbale, qualità del tempo trascorso nel rapporto uno a uno, attenzione totale, attivazione di tutti i sensi, empatia, pazienza e rispetto delle emozioni.

– Stimolazione: dei vari apparati (circolatorio, digerente, ormonale, immunitario, linfatico, nervoso, respiratorio), del sistema vestibolare, miglioramento della capacità di apprendimento, sviluppo e tono muscolare, crescita, escrezioni, connessioni neurali.

– Sollievo: gas intestinali e coliche, stipsi ed evacuazione, crampi gastrointestinali (relativi alla digestione), muco eccessivo, dolori della crescita, tensione muscolare, dolori dovuti alla dentizione, disorganizzazione del sistema nervoso, ipersensibilità al tocco, tensioni fisica e psicologica, irritazione della pelle.

​- Rilassamento: miglioramento del ritmo sonno, tono muscolare normalizzato, aumento della flessibilità, miglioramento dei meccanismi di adattamento, regolazione degli stati comportamentali, tranquillità, migliore capacità di consolarsi (autoregolazione), riduzione dei livelli di stress.

 

Il massaggio è un momento speciale sia per chi lo pratica che per chi lo riceve, è un dare e avere, uno scambio di emozioni e sensazioni profonde e indimenticabili.

TAU - Comunità dei Bambini

Via Dante Alighieri, 7
24040 Arcene
Bergamo (BG)

C.F. 93010040165

tel. +39 035 879715 | +39 373 7623624
fax +39035 878020

arcene@tautau.it
csstau@pec.tautau.it

Privacy Policy | Cookie Policy