ASSOCIAZIONE TAU ONLUS - Perchè un bambino è un bambino!

Come sostenerci

Ci sono tanti modi diversi per aiutarci

In Comunità c’è posto per tutti, tutti i giorni e a tutte le ore. Non sono richieste competenze specifiche per stare con i bambini (s’impara presto) ma è richiesta la volontà di vivere alcune ore con i bambini.
E vivere a volte non significa fare grandi cose ma sedersi accanto a Fatima per leggerle una storia, andare a comperare il pane con Mattia, prendere in braccio Valentina e parlarle.
Poi, come in tutte le case, ci sono tante cose da fare: stendere il bucato, stirare, sciacquare le bavaglie prima di metterle in lavatrice, aggiustare l’anta dell’armadio, stringere le guarnizioni del lavandino che perde, impilare la legna per l’inverno, andare in discarica a portare il vetro, la plastica, la carta, controllare gli automezzi e le scadenze delle varie assicurazioni…..

Ognuno fa quello che si sente di fare: chi a più stretto contatto con i bambini, chi al servizio delle esigenze della casa, chi al servizio delle esigenze della comunità. Perchè per continuare l’avventura della comunità dei bambini occorre farci conoscere, presenziare a varie riunioni ed iniziative, coordinare le raccolte natalizie, andare nelle scuole a parlare di bambini, diversi sì, ma pur sempre bambini.
Ognuno dà quello che ha: tempo, amicizia, servizi, doni, nella misura che gli è possibile.
Con quello spirito di fedeltà che va ben oltre l’entusiasmo delle prime volte.

L’Associazione TAU ti propone diversi modi con i quali puoi dare il tuo sostegno ed il tuo supporto a favore dei bambini della Comunità.

Puoi decidere di aiutarci come Persona, Azienda o Scuola

PER TUTTI

Puoi fare la tua donazione attraverso:

C/C postale n° 15750243

Bonifico bancario intestato a “Tau Comunità di Arcene”: Banca di Credito Cooperativo di Treviglio C/C 200753 Cin K, Abi 08899, Cab 52540, IBAN IT19K0889952540000000200753

5 X Mille: Puoi devolvere il tuo 5 x Mille all’Associazione Tau ONLUS, C.F. 93010040165

Organizzazione di eventi o Raccolta fondi a favore della TAU: Devi solo contattare la TAU Comunità dei bambini: Via Dante Alighieri 7, 24040 Arcene BG.
Tel. 035/879715;
E-mail arcene@tautau.it; PEC csstau@pec.tautau.it

Puoi aiutare i bambini della TAU anche così: con un passaparola, sensibilizzando chi ti circonda, diventando volontario, coinvolgendo amici e parenti. DEDUCIBILITA’ FISCALE PER LE TUE DONAZIONI
In quanto Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ai sensi del Dlgs 4/12/1997 n° 460, ogni contributo, in denaro o in natura, erogato a favore dell’Associazione TAU:

• PER LE PERSONE FISICHE
E’ possibile detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato a favore delle ONLUS, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15-bis del D.p.r. 917/86).

• PER LE IMPRESE
E’ possibile dedurre le donazioni a favore delle ONLUS per un importo non superiore a 2065,83 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100 comma 2 del Dpr 917/86).

OPPURE, è possibile dedurre dal proprio reddito le donazioni a favore delle ONLUS, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in legge n° 80 del 14/05/2005).

PER LE AZIENDE

“Arricchiamoci delle reciproche differenze” diceva un poeta. Questo è l’invito che Tau vuole rivolgere alle imprese. Partendo dal presupposto che la massima diversità è una risorsa preziosa ed irrinunciabile, Tau propone un reciproco scambio e trasferimento fra le competenze del “no profit” e quelle del “profit”. Per generare una crescita sinergica e concreta in entrambi i soggetti.

L’82% degli italiani crede che le imprese debbano partecipare alla risoluzione dei problemi sociali, e l’88% dichiara che l’impegno dell’impresa nel sociale accresce la fiducia dei suoi dipendenti (fonte: Ipsos Explorer – Sodalitas, 2003)

Potete aiutarci in due modi:
Donazioni: Le aziende possono avere un ruolo fondamentale nel sostenere i progetti a favore della Comunità TAU. Visita la pagina dei nostri progetti.
Offrite i vostri Prodotti: potete aiutare la Tau anche donandoci i vostri prodotti.

PER LE SCUOLE

Una comunità di bambini piccoli, diversi perché segnati dalla disabilità, che cosa può offrire alla scuola?
• Un’occasione per un confronto con la diversità (qualunque sia intesa).
• Un terreno concreto di incontro con bambini che, senza parlare, guidano la riflessione sui grandi temi dell’esistenza: la qualità della vita, la dignità della persona, l’inevitabilità della morte, l’importanza delle relazioni….
• Una visione della realtà nella sua globalità: non solo ciò che manca (la disabilità, la malattia) ma soprattutto il bambino che c’è e che, nonostante la disabilità e la malattia, è un bambino con tutti i diritti ad essere considerato tale.
• Un’esperienza di linguaggi alternativi alla parola: la musica, il gioco, il massaggio, il mimo.

E la scuola, che cosa può offrire ai bambini della TAU?
• Un aiuto concreto a diffondere la cultura della diversità, diversità considerata come risorsa e non solo come differenza penalizzante.
• Un tessuto relazionale, fatto di conoscenza reciproca, vicinanza, scambi, legami che fanno crescere…
• Un contributo concreto alla realizzazione dei piccoli e grandi progetti che sostengono il nostro vivere quotidiano, permettendo ad ogni alunno di sentirsi concretamente coinvolto nell’avventura della comunità.

Tutto questo si può concretizzare su misura, classe per classe, con piccoli passi concreti, che, senza far rumore, arrivano lontano lontano…

TAU - Comunità dei Bambini

Via Dante Alighieri, 7
24040 Arcene
Bergamo (BG)

C.F. 93010040165

tel. +39 035 879715 | +39 373 7623624

 

arcene@tautau.it
csstau@pec.tautau.it

Privacy Policy | Cookie Policy