HOME PAGE
 
 
    FACCIAMO CIRCOLO VIRTUOSO
 
   
     
 

IL VOLONTARIATO

HAI UN PO’ DI TEMPO PER NOI?

In Comunità c’è posto per tutti, tutti i giorni e a tutte le ore. Non sono richieste competenze specifiche per stare con i bambini (s’impara presto) ma è richiesta la volontà di vivere alcune ore con i bambini.
E vivere a volte non significa fare grandi cose ma sedersi accanto a Fatima per leggerle una storia, andare a comperare il pane con Mattia, prendere in braccio Valentina e parlarle.
Poi, come in tutte le case, ci sono tante cose da fare: stendere il bucato, stirare, sciacquare le bavaglie prima di metterle in lavatrice, aggiustare l’anta dell’armadio, stringere le guarnizioni del lavandino che perde, impilare la legna per l’inverno, andare in discarica a portare il vetro, la plastica, la carta, controllare gli automezzi e le scadenze delle varie assicurazioni.....
Ognuno fa quello che si sente di fare: chi a più stretto contatto con i bambini, chi al servizio delle esigenze della casa, chi al servizio delle esigenze della comunità. Perchè per continuare l’avventura della comunità dei bambini occorre farci conoscere, presenziare a varie riunioni ed iniziative, coordinare le raccolte natalizie, andare nelle scuole a parlare di bambini, diversi sì, ma pur sempre bambini.
Ognuno dà quello che ha: tempo, amicizia, servizi, doni, nella misura che gli è possibile.
Con quello spirito di fedeltà che va ben oltre l’entusiasmo delle prime volte.

I passi da fare
- Contattare la comunità per concordare una visita.
- Venire a conoscere bambini, operatori e volontari.
- Fare un periodo di prova.
- Concordare con la Comunità la propria disponibilità.

     
   
   
         
 
 
  TAU- COMUNITA' DEI BAMBINI
Via Dante Alighieri, 7 - 24040 Arcene (Bg) - Tel:. 035 879715
e-mail: arcene@tautau.it
credits