HOME PAGE
 
 
    LA COMUNITA' DEI BAMBINI
 
   
     
  LE TAPPE

L’Associazione Tau nasce 10 anni fa ad Arcene, quando i tre fondatori iniziano a vivere in un vecchio edificio insieme a due bambini disabili gravi.
Fin dalle sue origini, la Tau opera con un intento preciso: offrire aiuto e il calore di una famiglia a bambini affetti da gravi patologie cerebrali, spesso con prognosi infausta ed abbandonati dai genitori. Le difficoltà iniziali sono molte e i mezzi a disposizione pochi.
I volontari della Tau però, con passione e determinazione, continuano la loro attività.

In questi 10 anni, l’Associazione Tau ha raggiunto mete importanti.
Ha accolto e curato 16 bambini, grazie all’impegno dei volontari e dei dodici dipendenti.
Ha stipulato 5 convenzioni con altrettanti Enti locali ed una convenzione con la ASL.
Ha ottenuto l’approvazione della Regione Lombardia al progetto sperimentale “La Comunità dei Bambini”.
Ha promosso ricerche sul tema della disabilità, contribuendo alla difesa dei diritti dei deboli a partire dalle esperienze quotidianamente condivise.

E’ stata una strada in salita. Non solo nel senso della fatica, perché ci siamo dovuti confrontare con la legislazione regionale, i parametri gestionali, gli aspetti prettamente amministrativi, i contratti di lavoro, realtà così diverse e distanti dalla vita quotidiana con i bambini.
Ma ‘in salita’ anche nel senso letterale: dal basso verso l’alto, dalla realtà del bisogno del bambino all’istituzione pubblica che ne regolamenta la risposta, con un atteggiamento non di rivendicazione ma di collaborazione.

Questi dieci anni di vita sono stati anni di crescita per ognuno di noi e per l’intera comunità. Abbiamo dovuto combattere contro le nostre paure: paura di osare (e abbiamo acceso un mutuo) paura di non essere all’altezza (e ci siamo formati alla scuola di medici e specialisti) paura di chiuderci nel nostro guscio (e abbiamo collaborato con enti e istituzioni, associazioni e scuole).
Abbiamo scoperto che il volontariato non ha valore per quante cose fa ma è una dimensione dell’essere che innesta una qualità di relazione, di attenzione all’altro e di disponibilità nella realtà del quotidiano. E che non è tanto un’attività per riempire il tempo libero o per sentirsi valorizzati, ma è uno stile di vita e di relazione da spendersi nella quotidianità, in qualunque luogo e in qualunque attività

E siamo testimoni di quanta coesione sociale riescano a creare questi bambini che, nonostante l’handicap, il limite umano, la prognosi infausta, restano bambini, capaci di stimolare domande di senso, capaci di invertire la scala dei valori, capaci di creare relazioni di affetto che chiedono fedeltà e solidarietà che comporta legami.

     
   
   
         
 
 
  TAU- COMUNITA' DEI BAMBINI
Via Dante Alighieri, 7 - 24040 Arcene (Bg) - Tel:. 035 879715
e-mail: arcene@tautau.it
credits