HOME PAGE
 
 
    LA COMUNITA' DEI BAMBINI
 
   
     
  I DESTINATARI

L’Associazione TAU intende fornire un aiuto ai bambini da 0 a 3 anni affetti da patologie gravi o gravissime che, a causa delle loro condizioni, necessitano di aiuto.

Talvolta la famiglia di questi piccoli è assente, poiché ha abbandonato il bambino al momento della nascita oppure per decadimento della patria potestà.

In altri casi la famiglia è presente, ma non è in grado di provvedere al bambino a causa di particolari condizioni di gravità, oppure perché il nucleo familiare si trova in condizioni d’inconsistenza o disgregazione.

Spesso, a causa delle gravi condizioni di salute, per i bambini ospitati dalla Comunità non è ipotizzabile il ricorso all’affido familiare.

In altri casi invece, i piccoli vengono accolti nella casa, in attesa di trovare una famiglia idonea all’affido o all’adozione. In questo periodo vengono osservate le reali condizioni di salute dei piccoli e viene loro offerta la possibilità di vivere in un ambiente alternativo all’ospedale o all’istituto, circondati da amore e protezione.

CAPACITA’ DELLA STRUTTURA

5 bambini nel Servizio Residenziale
1 bambino nel Servizio di Pronto Intervento.
3 bambini nel Servizio Diurno

Tale scelta viene fatta per assicurare una dimensione il più possibile simile a quella di una famiglia.


FUNZIONAMENTO

La Comunità dei Bambini funziona in permanenza nell’arco delle 24 ore, per l’intera settimana e per tutto l’anno.

     
   
   
         
 
 
  TAU- COMUNITA' DEI BAMBINI
Via Dante Alighieri, 7 - 24040 Arcene (Bg) - Tel:. 035 879715
e-mail: arcene@tautau.it
credits