HOME PAGE
 
 
    LA COMUNITA' DEI BAMBINI
 
   
     
  IL BISOGNO

L'attivazione di questo servizio è dovuta alla constatazione che in Lombardia (come del resto sull'intero territorio nazionale) non esistono strutture a dimensione familiare che accolgano bambini piccoli con gravi patologie cerebrali e conseguenti plurimenomazioni.

In queste situazioni, le soluzioni attuate restano l'ospedalizzazione (il più delle volte protratta oltre il necessario) oppure l'istituzionalizzazione, che risultano però molto onerose sia in termini economici sia in termini di benessere del bambino.

Negli ultimi anni sembra che sia in incremento il numero di questi casi. Le recenti acquisizioni delle tecniche di rianimazione e delle competenze della patologia neonatale, la presenza sul territorio di famiglie immigrate appartenenti a culture che escludono l'handicap (specie nelle forme più gravi), la fragilità del sistema famiglia, l'aumento delle fasce di povertà e la necessità della donna di lavorare, sono tutti elementi che incrementano le richieste ai servizi sociali di presa a carico di bambini in condizioni di estrema gravità.

     
   
   
         
 
 
  TAU- COMUNITA' DEI BAMBINI
Via Dante Alighieri, 7 - 24040 Arcene (Bg) - Tel:. 035 879715
e-mail: arcene@tautau.it
credits